L’Istituto Campostrini è presente in Romania fin dal 1991. La scelta di dare continuità in questa terra al progetto del carisma di Congregazione costituito dagli elementi della contemplazione, educazione e missione, avviene, per la Romania, in un momento storico particolare che è segnato profondamente dal cambiamento politico, sociale e culturale. E’ l’indomani della rivoluzione tempo in cui il Paese comincia il periodo di transizione, in cui procede verso la ripresa, lo sviluppo, la ricostruzione e l’apertura in generale. La Congregazione e le sorelle presenti si sono predisposte con un atteggiamento e sguardo attento alla realtà in cui si erano stabilite e, coerenti al pensiero della Fondatrice Teodora Campostrini, non hanno esitato a lavorare per “procurare alla società dei beni reali”. Fin da subito sono state messe in atto iniziative concrete che rispondevano al bisogno di educazione, di riscatto della persona e delle coscienze. Le azioni delle sorelle erano contrassegnate dalla presenza attiva, laboriosa, discreta, fortemente partecipativa con forme comunicative e dialogiche che svelavano il loro sentimento di rispetto e di promozione verso le persone e verso il contesto comunitario sociale.
La scuola dell’infanzia di Tămăşeni-Neamţ, una delle prime attività avviate, ha accolto numerosi bambini, tanto che, per far fronte alle richieste di frequenza, si sono dovute creare sezioni pomeridiane. In questo ambiente accogliente dotato non solo di programmi e materiali didattici adeguati, i bambini hanno goduto e godono d’un clima sereno, favorevole alla crescita e all’apprendimento. Le famiglie portavano volentieri i propri figli alla Scuola Campostrini, contesto percepito sicuro, affidabile, pieno di novità e di creatività con la certezza che questo luogo garantisse l’educazione, strumento essenziale per la vita.
Contemporaneamente emergevano altre necessità e richieste che interpellavano e conducevano a fare delle scelte coraggiose, ad assumere impegni gravosi e carichi di responsabilità. Sono stati accolti nella casa di Tămăşeni poi ad Iaşi bambini e adolescenti orfani, oppure con situazioni familiari gravi e difficili, per essere allevati ed educati. Si trattava, per le sorelle, di offrire loro non solo il necessario per vivere e per crescere con dignità, come vitto, alloggio, possibilità di frequentare la scuola e altri servizi, ma anche di essere figure di riferimento, essere vere educatrici cioè capaci di orientare, dare sicurezza, accompagnare passo dopo passo la loro crescita. Le sorelle hanno messo a disposizione tutte le loro risorse: tempo, energie e capacità educative; si sono sperimentate fortemente nell’aspetto essenziale del carisma che è appunto l’educazione. Nello specifico, l’educare per loro è diventata la pratica e l’esercizio quotidiano di una concatenazione di momenti e di azioni precise: l’ascolto dei bambini, l’interazione e l’interessamento costante, l’osservazione delle loro manifestazioni e comportamenti, per intervenire sempre con azioni mirate per ogni situazione, attraverso il dialogo, la spiegazione che orienta, aiuta, sostiene, coregge e per insegnare loro l’appartenenza al gruppo, l’attenzione all’altro e la solidarietà.
Con i bambini e con i ragazzi, le sorelle sono riuscite a creare e garantire un clima di serena familiarità, un clima gioioso e gradevole, dove primeggia l’insegnamento, l’affidamento di piccole responsabilità, viene concessa la fiducia e richiesta la sincerità e la collaborazione. La dimensione interattiva-affettivo-relazionale impostata correttamente da parte delle sorelle nei confronti dei bambini e dei ragazzi è diventata base indispensabile per la loro crescita armoniosa ed equilibrata non priva di ordinarie difficoltà.
L’agire delle sorelle coinvolte direttamente nella crescita e nell’educazione dei bambini nelle case di Tămăşeni, Iaşi (per alcuni anni) e più recentemente a Gherăeşti è stato ed è tuttora un punto di osservazione prioritario, di monitoraggio, di riflessione e di supporto da parte di persone competenti.
Per realizzare al meglio il compito educativo e gli aspetti del carisma, la Congregazione ha scelto un percorso particolare di formazione che propone e offre la possibilità a tutte le sorelle di educare e formare anzitutto se stesse per poter educare e formare gli altri. Emerge a questo punto la connessione con l’alto elemento importante e singolare del carisma Campostrini: la contemplazione, la contemplazione nell’azione. La contemplazione mira a collocare il pensiero, l’azione, sentimenti ed emozioni, responsabilità e professionalità entro un quadro di riferimento dove la persona è continuamente attenta a se stessa, a quello che accade dentro e fuori da sé, dove è costantemente nella condizione di cambiare e di modificare, di porsi di fronte alla realtà da vari punti di vista, di creare spessore interiore, dove può attingere ininterrottamente, nuove forze, motivazioni, intuizioni e direzioni per procedere nell’esistenza con fiducia e determinazione.
La riflessione costante sulla realtà, l’esame attento nei confronti dei mutamenti della società, l’individuazione delle esigenze e delle opportunità che avrebbero potuto favorire le nuove generazioni nel territorio, ha portato la Congregazione alla riorganizzazione delle proprie attività in Romania. Si è pensato di offrire strumenti ed iniziative, mirate a favorire e supportare la formazione, lo sviluppo culturale, intellettuale e complessivo delle persone. Mentre sono diminuite le emergenze iniziali che ci hanno visto impegnate in interventi diversi di aiuto, le odierne attività ci vedono attente a formare persone capaci di pensare, di accostare i strumenti della conoscenza per contribuire attivamente alla crescita e al progresso del Paese.
La Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona in stretto collegamento e collaborazione con le sedi di Tămăşeni e Gherăeşti si occupa della formazione nell’ambito informatico attraverso i corsi di preparazione per l’ottenimento della patente del computer. Presso il Test Center di queste sedi si svolgono regolarmente sessioni di esami gestite completamente dal personale esaminatore competente interno appartenente all’Istituto. I giovani e gli studenti hanno la possibilità di accedere sia alle lezioni, ai corsi ed esercitazioni sia al sostentamento degli esami. L’ambiente e la relazione con gli utenti sono qualificati dalla competenza, dalla professionalità, dalla strumentazione adeguata, elementi volti a favorire l’apprendimento e l’ottimo profitto.
Un’altra importante attività ben implementata e fruita al massimo dai numerosi bambini, giovani e adulti è la biblioteca. La strutturazione e l’organizzazione del materiale bibliotecario è predisposto secondo i criteri biblioteconomici e di standard internazionali. Grazie all’investimento dell’Istituto che crede nella dimensione della cultura, il patrimonio librario viene accresciuto. Le persone che usufruiscono di questo servizio accostano con grande interesse il modo della conoscenza, vi trovano materiale di studio e di consultazione come atlanti, dizionari, enciclopedie, volumi di storia e di storia della letteratura. Ben rifornito è anche il settore dei classici della letteratura mondiale e della letteratura rumena. Il gusto della lettura e della ricerca anche per compiti scolastici aumenta la presenza nelle sale per ore prolungate a frequenza continua. Il numero elevato di prestiti effettuati in un breve arco di tempo testimonia il desiderio di conoscenza da parte di chi non può permettersi di compare i libri.
L’aspetto carismatico della missione Campostrini si caratterizza e si concretizza negli obiettivi di qualità che ci prefiggiamo di raggiungere, nella dedizione a promuovere cultura e nel offrire strumenti preziosi alle persone affinché realizzino al meglio la propria vita e rendano adulta, responsabile, libera e profonda la fede cristiana.
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