Nel percorso dei lavori capitolari stiamo proseguendo con la progettazione degli orientamenti per il futuro a partire dagli elementi emersi nell’analisi fatta sul cammino della Congregazione nell’ultimo sessennio.
Consapevoli che il fondamento su cui poggia il nostro Carisma è il potente, vitale e complesso principio evangelico dell’amore, l’investimento esistenziale della nostra scelta verte sulla relazione, luogo privilegiato in cui la nostra umanità si arricchisce nella condivisione con l’altro, in modo da seguire Cristo con conoscenza, consapevolezza, responsabilità, libertà e serenità.
Essere alla sequela di Cristo oggi ci impegna ad inserirci in modo intelligente nel cambiamento storico che le società europee e non solo, stanno attraversando e affrontando, per non essere travolte dal cambiamento, ma diventare più adeguate nel rispondere alle necessità del presente anche in termini educativi e di istruzione. Tutte ci sentiamo responsabili di creazione di pensiero, di riflessione e azione di cambiamento.
Come donne religiose Campostrini continuiamo nell’impegno di generare sempre nuove condizioni, affinché la vita di ogni prossimo fiorisca, e di proporre e testimoniare una fede adulta tanto necessaria al mondo odierno.
Madre Teodora tu ci hai detto che “la carità vicendevole deve essere sempre considerata il forte vincolo ed uno dei più fermi appoggi dell’Istituto, come pure un sicuro presagio di prosperità pel medesimo, e di benedizione sopra le opere che le Sorelle imprenderanno a gloria di Dio ed a bene dei prossimi.”
Prega per noi e aiutaci a mettere in pratica le tue parole.
Madre Teodora tu ci hai detto che “tutte dobbiamo studiare di formarci un carattere aperto, dolce, cordiale che sappia conservare la pace nel proprio cuore e nell’altrui.”
Prega per noi e aiutaci a mettere in pratica le tue parole.
Madre Teodora, guarda dal cielo
e vedi e visita questa vigna
che la tua destra ha piantato.
le suore capitolari