Ogni aspetto della vita ha un grande valore

I lavori capitolari stanno proseguendo in un clima di ascolto reciproco, riflessione e dialogo costruttivo e sereno.
Dopo aver analizzato l’andamento della Scuola, abbiamo preso in considerazione tutte le altre attività che la Congregazione gestisce, ponendo sotto uno sguardo attento sia la coerenza con il pensiero della nostra Fondatrice, sia l’andamento economico-gestionale del tutto. Questo ci ha permesso di prendere maggiore consapevolezza di come possiamo sentirci sempre più partecipi e appartenenti alla Congregazione e responsabili in tutte le nostre azioni, animate dallo spirito di Teodora Campostrini. Abbiamo evidenziato il valore profondo del nostro lavoro, dell’impiego saggio del tempo e delle risorse orientate a maturare un agire che, nella concretezza, sostanzia ed accresce la spiritualità individuale e comunitaria.
La dimensione culturale è sempre appartenuta alla Congregazione ed essere coerenti ad essa significa allargare lo sguardo alla complessità del mondo di oggi, attivare una riflessione continua sulle nostre azioni educative, per rendere comprensibile e concreta la nostra testimonianza d’amore nella società contemporanea. Nel mondo di oggi, che sta spostando l’attenzione verso la superficialità dell’esistenza e in cui si assiste ad una decadenza dei valori, la nostra dedizione nel campo educativo e l’impegno culturale e spirituale possono offrire continui significati di vita e favorire il riscatto dell’essere umano nel suo profondo.
 
Madre Teodora tu ci hai detto che la preghiera contemplativa “avvicina l’anima a Dio, l’accende nella santa Carità e la rinforza ad operare la propria santificazione procurando insieme quella dei prossimi”.
Prega per noi e aiutaci a mettere in pratica le tue parole.
 
Madre Teodora tu ci hai detto che “in pegno del grande Amore che Dio ci ha portato” noi, con altrettanto amore, dobbiamo amare i nostri prossimi e anche se dovessimo “consumarci” per loro dovremmo rallegrarci.
Prega per noi e aiutaci a mettere in pratica le tue parole.

 

Madre Teodora, guarda dal cielo
e vedi e visita questa vigna
che la tua destra ha piantato.

Istituto Campostrini

045/8670611

045/8670640