In questi primi giorni di lavori capitolari l’assemblea ha ascoltato le relazioni della superiora generale e sulla Scuola, principale attività del nostro carisma, ha riflettuto sull’importanza di ripercorrere la storia della Congregazione e comprendere alcuni eventi che hanno messo in luce la possibilità di vivere oggi con maggiore consapevolezza e coerenza la nostra scelta di vita.
Sullo sfondo delle riflessioni e di ogni dialogo abbiamo sentito vivo e presente il pensiero della nostra Madre Fondatrice che ha contemplato molto e agito la parola di Gesù, “primo ed unico Amore”.
In un clima di sereno confronto e profondo desiderio di rinnovamento abbiamo rafforzato la convinzione che siamo autentiche educatrici nella misura in cui costantemente educhiamo noi stesse, concretizzando l’amore verso Dio in azioni di cura e di formazione educativa verso il prossimo.
Madre Teodora tu ci hai detto di non pronunciare mai nessuna parola che non abbia una sufficiente probabilità di produrre vero bene.
Prega per noi e aiutaci a mettere in pratica le tue parole.
Madre Teodora tu ci hai detto che l’Amore è l’anima di questa Congregazione e che deve prevalere su tutte le cose, in modo che nessuna e tanto meno la Congregazione abbiano a soffrire “nessun svantaggio”.
Prega per noi e aiutaci a mettere in pratica le tue parole.
Madre Teodora, guarda dal cielo
e vedi e visita questa vigna
che la tua destra ha piantato.