Il nostro stile di Suore Campostrini si caratterizza soprattutto per la ricerca di vivere ed agire con consapevolezza ogni azione e situazione, nell’impegno di rendere concreta la coerenza all’obiettivo di realizzare noi stesse, mediante un percorso che ha la caratteristica dell’aprirsi alla vita e alla “vita in abbondanza”. In questo senso consideriamo e valutiamo le risorse umane un valido aiuto per giungere ad una piena conoscenza di noi stesse, delle cose, di Dio ed anche del suo progetto, relativo alla nostra vita individuale e di Congregazione. Ci impegniamo in una continua ricerca di conoscenza e di riflessione, in un costante lavoro di supervisione di noi stesse e di ininterrotto apprendimento, per realizzare un percorso interiore capace di gestire l’esperienza quotidiana e di costruire una elevata spiritualità.
La Congregazione rappresenta il luogo concreto che rende possibile la ricerca, carica di proposizioni, di progettualità, di idee e innovazioni.
Il nostro desiderio di seguire Cristo con intelligenza e consapevolezza ci spinge e ci incoraggia a nutrire interesse verso la vita, a non accontentarci mai del livello raggiunto, sapendo che i pensieri e le azioni non hanno solo una finalità per l’oggi e per il domani, ma spaziano in una temporalità molto più ampia, che supera noi stesse, per aprirsi all’eterno. Con fiducia, ripartiamo ogni giorno da ciò che abbiamo interiorizzato e costruito, per continuare a sostenere, mediante il ragionamento e la capacità di pensiero e di riflessione, che diventa azione, la dinamicità della nostra sequela di Cristo.
Ci impegniamo a coltivare un pensiero forte e flessibile allo stesso tempo, pensiero che costruiamo attraverso una continua formazione di noi stesse e una cultura intesa come ricerca costante di significati e apertura mentale capace di attenzione ai messaggi positivi che provengono dal pensiero del nostro tempo. In questo senso operiamo per promuovere, sviluppare e sostenere, in qualsiasi contesto svolgiamo le nostre attività, una riflessione critica sulle forme e sui modelli culturali attraverso i quali ogni persona elabora la propria esperienza del mondo per poter produrre e diffondere conoscenza e cultura. I valori che orientano operativamente le nostre attività sono principalmente la conoscenza, la responsabilità, la consapevolezza critica, la preghiera, la contemplazione educativa, il principio di autorità orientante, la coerenza, la collaborazione e la comunicazione corretta, costruttiva, diretta, sincera.
045/8670611
045/8670640