La Venerabile Madre Fondatrice, che ha fondato la Congregazione per una vita veramente e totalmente consacrata alla sequela della Persona di Gesù Cristo, nella ricerca di una adulta spiritualità, secondo il Vangelo, ha capito la necessità assoluta dell’educazione continua per ogni persona della sua Istituzione e per quella degli altri. Intendeva, infatti, riscattare e affrancare la parte profonda dell’essere umano e rafforzarne le capacità per una esistenza consapevole dei talenti ricevuti e per raddoppiarli, una esistenza virtuosa, capace di amare e di donare instancabilmente al fine di presentarsi a Dio, al termine dell’esistenza terrena, persone compiute e interiormente ricolme dello stesso Amore con cui il Signore Gesù ha amato il Padre e ogni essere umano.
La sua Carità era universale ma, nello specifico, ha scelto l’Amore che fa crescere e che recupera la persona umana interiormente, attraverso l’educazione di sé e degli altri.
E’ possibile affermare che in tutti i suoi scritti è presente questo aspetto che diventa, perciò, il Cuore del Carisma stesso. In primis, l’educazione riguarda i componenti dell’Istituzione. Vi è, quindi, l’educazione alla preghiera, alle relazioni umane, all’umiltà, al lavoro educativo nella scuola e in altri settori, educazione alla contemplazione, al rispetto, all’amore reciproco. In tutti i suoi scritti Madre Teodora chiede l’educazione di se stessi e, conseguentemente, l’educazione delle persone che all’Istituto si avvicinano.
Oggi, particolarmente, ringraziamo il Signore per il dono di Teodora Campostrini, donna virtuosa, intelligente e saggia che, seguendo il Signore Gesù, coerente fino al supremo dono di sé, ha indicata la strada della VIA, della VERITA’, della VITA che è sempre il SIGNORE GESU’, amato sopra ogni cosa.
“Nel suo animo il Signore ha preso stabile dimora e ogni suo agire porta l’impronta di straordinaria bontà”.
Questa testimonianza di vita lasciata scritta da coloro che con Madre Teodora hanno vissuto, diventa per noi, oggi ideale, aspirazione e impegno profondo per una piena realizzazione di vita secondo la Parola e la Vita della Persona del nostro Signore Gesù Cristo. Amare le proprie radici significa esseri utili nel proprio presente e capaci di costruire un futuro di bontà e di amore.
Suore Campostrini