Sr. Luigina è partita improvvisamente per la Casa del Padre, il 14 dicembre 2012, nel silenzio della notte, mentre volgeva all’alba.
Ecco una delle tante espressioni che sta a dimostrare quanto è vivo il ricordo e la presenza di sr. Luigina nella comunità.
Sr. Luigina ci ha lasciate come faceva ogni sera con il suo sommesso “Buona notte”. Nella notte se n’è andata. E’ sparita in punta di piedi, in silenzio, come un umile fiore di primavera, ma lasciando in tutte noi un grande dolore e cari ricordi della sua semplice e profonda spiritualità.
Noi abbiamo avuto il privilegio di stare insieme per 21 anni, ci siamo aiutate le une le altre a superare le difficoltà iniziali che si possono incontrare per chi arriva per la prima volta in terra straniera.
E’ stata per noi una preziosa compagna di strada, aiuto e guida, pronta, attenta, discreta.
Ora senza di te, cara sr. Luigina, sentiamo un vuoto incolmabile e in noi tanta tristezza, per l’improvviso ed inaspettato distacco.
Ci pare strano non sentire più la tua voce, vedere il tuo sorriso, i lavoretti che sapevi creare. Non eravamo preparate a questo improvviso abbandono. Questo vuoto ci crea smarrimento.
Ci rendiamo sempre più conto che sei stata per tutte noi una grande testimone fedele al carisma di Madre Teodora che amavi e stimavi profondamente.
Da tutto il tuo “essere” traspariva che Gesù era per te il modello che volevi imitare, lo hai espresso più volte e al quale facevi spesso riferimento. Così sei diventata una persona realizzata perché ti sei fidata in un totale abbandono.
Nell’esperienza vissuta insieme per tanti anni ci hai aiutato a dare spazio a Cristo, ci hai insegnato la semplicità, l’umiltà, l’ultimo posto.
Con i bambini sapevi sempre trovare la parola buona perché li sapevi capire. Le parole che hai speso per la comunità, alcune particolarmente si sono fermate dentro i nostri cuori, altre sono volate via come foglie al vento. Quelle che abbiamo trattenuto nei nostri pensieri sono dono prezioso, sono perle di sapienza.
Oggi ognuna di noi avrebbe qualcosa di straordinario da raccontare su qualche momento vissuto con te, soprattutto nei momenti della preghiera che assolutamente non trascuravi, non ti andava di lasciare nulla perché tutto ritenevi importante.
E’ faticoso per noi abituarci a non averti più come presenza fisica.
Sempre con le mani in movimento, sempre incontro agli altri per procurare loro ciò che occorreva per la festa di Natale e per la festa della mamma e nello stesso tempo sempre tesa verso la realizzazione della missione dell’educatrice accogliente.
Non dimenticheremo facilmente quanta gente è venuta a pregare accanto alla tua salma; tante tante persone sono venute: adulti, bambini, giovani e anziani. Hanno sostato per pregare e riflettere, per meditare, per ricordare qualche frase d’Italiano che avevi insegnato nella scuola materna ai vari gruppi di bambini.
Signore molte volte il tuo disegno sulla vita di ciascuno di noi è difficile da capire, come la morte improvvisa di sr. Luigina che tanto vuoto ha lasciato. A tutte noi, però, sr. Luigina ha lasciato una forte eredità spirituale che mai dimenticheremo; “sempre alla ricerca del vero bene”: questo era il suo stile.
E tu, sr. Luigina, sei riuscita a stupirci nel modo con cui sei uscita di scena, o meglio, nel tuo entrare nella scena più splendente del cielo, con Dio e con tante care sorelle. Ora che hai terminato la corsa sulla terra, siamo sicure che continuerai ad esserci vicina e ci aiuterai ancora, tu che sei riuscita con la tua saggezza entrare nel cuore di tutti: mamme, bambini e Sorelle della tua comunità.
Grazie, Signore, per averci dato sr. Luigina: le sue qualità ci avvicinano a te e al tuo misterioso disegno.
Un abbraccio da chi ti ha stimato e voluto bene.
Le Sorelle della comunità di Tamaseni-Gheraesti